attività
Consulenza fiscale e contenzioso tributario
  • assistenza agli adempimenti fiscali di persone fisiche e società: lo studio si occupa e offre consulenza su tutti gli adempimenti fiscali (predisposizione ed inoltro telematico delle dichiarazioni e comunicazioni fiscali, monitoraggio delle scadenze di pagamento tributario)
  • consulenza fiscale continuativa: lo studio risponde tempestivamente per iscritto o  telefonicamente ai quesiti dei clienti 
  • pareri scritti relativi a imposte dirette ed indirette: lo studio predispone pareri motivati scritti a quesiti relativi a casi specifici complessi
  • contenzioso tributario: lo studio assiste i clienti sia nella fase della verifica e controllo fiscale sia nell'eventuale fase successiva del contenzioso tributario
Assistenza alla gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari
  • assistenza alla gestione di patrimoni mobiliari: lo studio assiste il cliente perseguendo gli obbiettivi di verificare l'operatività degli intermediari (prezzi e costi), di semplificare la reportistica e monitorare l'operato dei gestori e la qualità dei loro rendimenti.
  • assistenza alla gestione di patrimoni immobiliari: lo studio offre servizi di gestione fiscale ed amministrativa del patrimonio immobiliare dei clienti (predisposizione del contratto di locazione, registrazione, adempimenti fiscali, predisposizione degli avvisi di pagamento, riparto delle spese condominiali, ecc.). Inoltre, lo studio è in grado di offrire assistenza nelle compravendite immobiliari sia in fase precontrattuale sia contrattuale.


Consulenza societaria e assistenza nei rapporti societari
  • costituzione di società in Italia e all' Estero: lo studio assiste il cliente nella scelta del tipo di società e nella predisposizione dello statuto sociale.
  •  domiciliazione di società italiane ed estere
  • tenuta secondo legge dei libri sociali ed adempimenti societari: lo studio segue la contabilità dei clienti mantenendo un contatto costante e personalizzando il servizio in relazione alle esigenze del cliente.
  • assistenza alla redazione del bilancio di esercizio: lo studio esamina nel corso dell'anno le situazioni di periodo dei propri clienti evidenziando l'evoluzione della gestione e segnalando eventuali criticità in modo che il cliente sia messo in grado di monitorare la propria situazione patrimoniale, finanziaria ed economica.
  • trasferimenti di quote sociali: lo studio predispone contratti di cessione di quote sociali e si occupa di tutti gli adempimenti amministrativi connessi.
  • assistenza alla redazione di contratti commerciali: lo studio segue i propri clienti nella stipula dei contratti con particolare riferimento ai contenuti dei rapporti  economici ed amministrativi tra le parti e agli aspetti fiscali.
  • assistenza alla redazione di patti parasociali: gli accordi tra i soci richiedono talora di essere formalizzati nel rispetto delle leggi vigenti e avendo consapevolezza dell'effettiva tutela giuridica di cui godono questi patti nell'ordinamento giuridico nazionale.
  • composizione di dissidi tra soci: lo scopo è quello di intervenire nella fase antecedente l'inizio della controversia giudiziale proponendo accordi equilibrati  mediante la più corretta e migliore applicazione delle norme civili e fiscali. L'intervento può essere anche successivo al fine di ricercare la migliore composizione transattiva tra le parti.
  • assistenza nelle trattative per la compravendita di quote e azioni di società o per la compravendita di rami aziendali ed aziende: l'assistenza è sia di natura societaria sia di natura fiscale, affiancando il cliente sia nella fase di trattativa sia nella fase di formalizzazione e di esecuzione degli accordi raggiunti.
  • assistenza nelle trattative per la realizzazione di joint-venture: l'assistenza comprende tutti gli aspetti da valutare nella realizzazione di joint-venture vale a dire i patti fra i soci, la governance, gli accordi commerciali, la costituzione di una newco e l'elaborazione del relativo statuto sociale, gli aspetti fiscali.


Assistenza pre-fallimentare e alla soluzione della crisi d'impresa
  • esame della situazione patrimoniale, finanziaria e economica aziendale e diagnosi delle criticità: la fase di analisi dello "stato di salute" della società e la diagnosi delle criticità è il passaggio fondamentale per sviluppare programmi di ristrutturazione, di risanamento o per avviare una procedura concorsuale nel rispetto delle norme civili e penali.
  • valutazione delle possibili soluzioni per il superamento della crisi: il cliente deve essere informato di ogni possibile percorso per il superamento della crisi e ciò in tempi rapidi ed in modo chiaro ed esaustivo anche perché molto spesso è necessario recuperare il più possibile  il ritardo con cui il cliente richiede assistenza professionale al consulente.
  • predisposizione ed assistenza all'implementazione di programmi di risanamento di imprese: delineato con l'imprenditore il possibile percorso per il risanamento dell'impresa è necessario realizzarlo insieme anche per apportare eventuali correttivi che in corso di esecuzione di rendessero necessari.
  • assistenza alle procedure concorsuali: non sempre è possibile individuare un percorso di risanamento dell'impresa convincente e in questi casi è opportuno prenderne atto tempestivamente e valutare ipotesi liquidatorie di tipo concordatario.
  • assistenza pre-fallimentare: la situazione di crisi irreversibile comporta l'impossibilità non solo di rilanciare l'azienda ristrutturandola e risanandola ma anche di adire a procedure concorsuali cosiddette minori quali il  concordato preventivo. In questi casi quanto prima viene fatta un'adeguata diagnosi della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'azienda tanto più è possibile sia  evitare di immettere inutilmente nuove risorse finanziarie  sia di aggravare lo stato di dissesto aziendale con il rischio di violare le norme civili e penali a tutela del patrimonio di terzi.
  • attestazioni di piani di ristrutturazione e della veridicità dei dati contabili: la normativa fallimentare prevede in alcuni casi il rilascio di attestazioni che devono essere redatte non solo da professionisti competenti ma anche assolutamente indipendenti dalle società per cui sono chiamati a rilasciare le predette attestazioni.
Impianto, controllo e tenuta della contabilità
        
  • tenuta della contabilità anche ai fini del controllo di gestione: i clienti vengono seguiti in maniera personalizzata ed in funzione delle loro esigenze specifiche.
  • controllo dell'impianto contabile e della regolare tenuta: i clienti che tengono autonomamente la contabilità possono disporre di un servizio non solo di assistenza telefonica giornaliera ma anche di assistenza presso la loro sede.


Operazioni societarie straordinarie
Assistenza fiscale, societaria e contabile relativamente a:
  • fusioni, scissioni, trasformazioni: lo studio svolge una funzione sia di studio sia di realizzazione di operazioni straordinario approfondendo con il cliente ogni aspetto, amministrativo, societario e fiscale.
  • liquidazioni: lo studio assiste le società che decidono di cessare l'attività aziendale sotto tutti i profili, amministrativo-contabile, societario e fiscale.


Sistemazioni patrimoniali tra eredi e denuncie di successione
  • pianificazione della successione dei patrimoni ereditari: la pianificazione della successione costituisce una scelta lungimirante che consente di mantenere nel tempo l'integrità di patrimoni accumulati nel corso anche di molte generazioni.
  • sistemazione dei rapporti tra gli eredi: le divisioni ereditarie richiedono  di individuare nell'ambito delle normative civili e fiscali le soluzioni di maggiore e più diffusa soddisfazione.
  • incarichi di esecutore testamentario: soprattutto nei casi di una molteplicità di eredi e di patrimoni ereditari complessi il ruolo dell'esecutore testamentarie evita l'insorgere di liti e di preservare il patrimonio ereditario nell'interesse comune.
  • incarichi di amministratore di sostegno: il ruolo di amministratore di sostegno nasce da un concetto di "protezione sociale" alternativo rispetto all'istituto dell'interdizione  e con funzioni che oltre a quelle di protezione dal punto di vista patrimoniale possono essere estese nel provvedimento di nomina anche alla cura della persona.
  • predisposizione di denunce di successione: lo studio offre un servizio completo amministrativo e fiscale per la compilazione e presentazione della denuncia di successione.
Consulenza tecnica civile e penale
  • consulente tecnico in ambito civile e penale in materia di formazione dei bilanci e di ricostruzione delle operazioni aziendali attraverso l'analisi della contabilità e in ambito civile in materia di tecnica bancaria, rapporti contrattuali e quantificazione dei danni economici: l'esperienza professionale maturata all'interno dello studio, da una parte,  quali consulenti di società e privati e, dall'altra, quali consulenti del Tribunale Civile e Penale di Milano consente di fornire un'assistenza accurata e puntuale ai clienti.


Valutazione di aziende, azioni e quote sociali di partecipazione
  • valutazione di singoli rami aziendali ed aziende e valutazione di quote sociali e di azioni: le valutazioni di aziende e partecipazioni societarie richiede oltre alla conoscenza delle tecniche di valutazione anche l'esperienza operativa che nello studio si è consolidata in oltre vent'anni di attività di valutazione sia per clienti privati sia per incarico del Tribunale di Milano.